• USA Moto Ride 2014


Days 8 e 9 - Bryce Canyon e rientro a Salt Lake City (15-16 maggio)



Eccoci al nostro ultimo giorno! C’è però da dire che concludiamo con il botto. Infatti il Bryce Canyon è probabilmente la cosa più bella che abbiamo visto durante questo giro, forse pari solo alla Monument Valley.

Colazione nello stesso posto della cena di ieri sera, e poi partenza per il Parco, che è a sole tre miglia dal nostro albergo. Il bravo Uccio, che si ricorda tutto perfettamente (o quasi!) da quando era stato qui cinque anni fa, ci conduce prima al Bryce Point, dove già si vede un panorama spettacolare delle rocce rosse a forma di guglie che caratterizzano il Parco, e poi ci porta al Sunset Point, altro punto panoramico, dal quale parte la nostra passeggiata odierna, la Navajo Loop (da queste parti con i nomi non sono molto originali!).
Stacks Image 46625
Stacks Image 46633

Si tratta di un percorso di 1,3 miglia in mezzo alle rocce; il bello è che si scende parecchio, e che poi bisogna anche risalire. Tra l’altro il loop è chiuso perché c’è stata una frana nella seconda parte del percorso, ragion per cui dobbiamo risalire da dove siamo scesi. Poco male. Comunque sia passeggiare in mezzo a queste rocce è una cosa davvero fantastica. Anche la temperatura è ideale, perché il sole scalda parecchio ma l’aria è bella frizzantina. D’altra parte siamo a circa 2500 metri! Abbiamo fatto molte foto, e dopo un’ora e un quarto eravamo già di ritorno. Davvero una meraviglia.
Stacks Image 46640
Solita sosta al Visitor Center dove, tra qualche altro souvenir, abbiamo comprato tutti e quattro una bellissima maglietta con i richiami degli High Five, ossia dei 5 parchi in alta montagna che abbiamo visitato in questo giro: Arches, Mesa Verde, Gran Canyon, Zion e Bryce Canyon. Cool!

E con questo il nostro giro è di fatto terminato. Ci resta il lungo rientro a Salt Lake City, circa 270 miglia. Per fortuna questa Highway per lunghi tratti consente un limite di 80 mph (che sono poi 130 km/ora scarsi), così si fa un po’ più alla svelta. E per fortuna poi soprattutto qui le strade non sono mai noiose. Innanzitutto ripassiamo dalla strada che già avevamo fatto ieri attraverso la Dixie National Forest, con ancora i residui di neve, e poi lungo la superstrada si percorrono decine di miglia su di un altopiano di circa 2000 metri, con le montagne innevate a Est e le praterie a Ovest. Veramente spettacolare!

Oggi poi per la prima volta abbiamo anche avuto il brivido di essere fermati dalla Police. Colpa mia perché non mi sono fermato ad uno stop. Cioè, non è che ho attraversato un incrocio ad occhi chiusi, è solo che ad uno stop dove dovevamo svoltare a destra ho girato senza proprio fermarmi, avendo ovviamente visto che non passava nessuno. Non avevo però nemmeno visto la macchina della polizia, che prontamente si è attivata per seguirmi e farmi accostare, avvisandomi con un brevissimo “urlo” di sirena. Proprio come nei film! Per fortuna almeno che stavo rigorosamente osservando i limiti di velocità. Ovviamente i miei tre soci mi hanno seguito con le stesse modalità, ossia nessuno si era proprio fermato allo stop! Sono sceso dalla moto e sono andato incontro al Police man con la faccia più angelica che potevo fare, e gli ho chiesto Hi, what have we done? E quel simpatico di Uccio che suggeriva: “Lo stop!!!”. Insomma, il poliziotto mi ha spiegato con tono molto serio che quando c’è il segno di stop bisogna proprio fermarsi; ho cercato di giustificarmi dicendo che non mi ero proprio fermato perché non c’era il semaforo, e quando lui mi ha risposto Don’t tell me bullshit per un attimo ho temuto il peggio. Where are you from? mi chiede, We are from Italy gli rispondo io, sperando di evocare la solita simpatia che di solito suscita la parola Italy negli americani. Invece lui continua … and in Italy when you see a stop signal you go ahed without stopping!? Miiiiiii … penso io, però stavolta sto zitto, che probabilmente è meglio! Ed infatti, probabilmente impietosito, conclude Next time you see a stop you have to stop, right!; Sure sure, dico io. E non ci ha chiesto nemmeno la patente, che almeno potevamo sfoggiare la nostra bellissima patente internazionale!
Arriviamo in albergo (l'Hampton Inn Salt Lake City Central, lo stesso di quando siamo arrivati) alle 18:30, e qui l’impareggiabile Uccio ha un’altra splendida idea: dopo sistemati i bagagli un bel bagno riposante nella (mini) piscina dell’albergo. Dopo 450 km in moto davvero un’ottima idea!

A cena andiamo qui vicino, da David’s, un locale tipico americano molto Country dove si mangiano delle buone bistecche, tanto per cambiare, anche se il mio hamburger è un filino agliato, ma pazienza. Non la posso scampare sempre! E poi siamo così fortunati che proprio il giovedì sera c’è il Karaoke. In pratica una musica a tutto volume con dei tizi abbastanza improbabili che si cimentano a cantare … Un po’ uno strazio, per dirla tutta!
Oggi il compito dell’assemblea dei riders è abbastanza facile, in quanto il voto della giornata è sicuramente un 10, senza nessun dubbio. Anche se il pomeriggio è stato un po’ stancante con la lunga tappa di trasferimento, la mattinata al Bryce Canyon è una di quelle che da sola, come si dice, valeva il viaggio. E a proposito del viaggio, dato che con oggi il nostro giro si conclude, dobbiamo dare il voto anche al nostro tour, durante il quale abbiamo percorso quasi 3000 km in otto giorni vedendo dei posti davvero incredibili; anche in questo caso siamo tutti d'accordo: 10 e lode!

Day 9 - Salt Lake City

Finalmente una sveglia con calma, e soprattutto senza dover cambiare albergo. Due notti a file nello stesso posto effettivamente è una bella comodità.

Colazione al buffet dell’hotel, e quindi partenza per Park City, amena località invernale, famosa da queste parti perché è una stazione sciistica e perché qui ci sono state alcune delle gare delle olimpiadi che avevano fatto a Salt Lake City. Ma noi non ci andiamo per questo! Ci andiamo perché ci sono i Tanger Outlets. E poi sono solo 25 miglia circa, una bazzecola per noi! Max all’inizio era un po’ scettico, diceva “cosa ci andiamo a fare?!”. Poi ne riparliamo…Purtroppo non c’è il negozio Timberland, però c’è tutto il resto, e diciamo che il tempo vola. A fine mattinata, come per magilla, abbiamo di nuovo le borse delle moto piene e le carte di credito che sudano. Facciamo un po’ di conti per eleggere lo shopper della giornata, and the winner is…. incredibile ma vero Max e G si aggiudicano il primo posto a pari merito. Io e Uccio seguiamo a distanza. Naturalmente nemmeno sotto tortura potrei rivelare a terzi (o meglio, “a terze”) l’entità degli importi spesi!Però oggi non abbiamo pranzato e quindi abbiamo risparmiato tantissimo!!
Di ritorno da Park City passiamo per la dowtown di Salt Lake City, che io devo passare all’Apple Store per degli acquisti su commissione. Come al solito in questo posto comprerei un sacco di cose anche per me, ma diciamo che per oggi abbiamo già dato.Alle 16 siamo di ritorno in albergo, scarichiamo gli acquisti e puntuali andiamo da Eagle Rider per la triste operazione della riconsegna delle moto. Non prima però di aver fatto l’ultima foto….
Stacks Image 46673
Da Eagle Rider ritroviamo il nostro Mike, il quale, dopo aver controllato che tutto fosse a posto, è così gentile che ci riaccompagna in albergo con il suo mega pick-up.Ormai ci abbiamo preso gusto, per cui bissiamo il relax in piscina…Per cena ritorniamo nel locale di ieri, che la carne era buona e la waitress Karen cordiale e caruccia. E poi siamo di nuovo molto fortunati, perché in realtà il karaoke non era solo il giovedì, ma c’è anche stasera!! Mi sa che lo fanno sempre, anche perché quelli che cantano sono gli stessi di ieri, e anche le canzoni sono le stesse di ieri. Si vede che gli piace proprio!

Ok, the game is over! A nanna che domani sarà una giornata lunga solo 32 ore…
  • Usamr1

    Day 8 Usamr1

  • Usamr10

    Day 8 Usamr10

  • Usamr11

    Day 8 Usamr11

  • Usamr12

    Day 8 Usamr12

  • Usamr13

    Day 8 Usamr13

  • Usamr14

    Day 8 Usamr14

  • Usamr15

    Day 8 Usamr15

  • Usamr16

    Day 8 Usamr16

  • Usamr17

    Day 8 Usamr17

  • Usamr18

    Day 8 Usamr18

  • Usamr2

    Day 8 Usamr2

  • Usamr3

    Day 8 Usamr3

  • Usamr4

    Day 8 Usamr4

  • Usamr5

    Day 8 Usamr5

  • Usamr6

    Day 8 Usamr6

  • Usamr7

    Day 8 Usamr7

  • Usamr8

    Day 8 Usamr8

  • Usamr9

    Day 8 Usamr9