Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, oggi che ci siamo alzati alle 4.30 si può proprio dire che è stata davvero una gran bella giornatona!
Roland è venuto a prenderci puntuale alle 5.15 e, dopo aver fatto una sorta di appello un po’... africano, ci ha fatti salire sul suo pulmino, dove per fortuna abbondavano le coperte di lana che ci hanno fatto molto molto comodo. Faceva in effetti un po’ freddino!
Rolando poi ci ha spiegato come illuminare il bosco con la torcia per vedere gli animali nel bosco e come stare tutti zitti zitti quando lui dice “ssshhhhh”. In realtà di animali ne abbiamo visti pochini. Si vede che la storia che si alzano presto è un po’ una leggenda metropolitana, anzi, una leggenda della savana!! Ahhh Ahhh Ahhh Oltre alla solita miriade di impala e ungulati vari, con la torcia abbiamo visto solo degli ippopotami con gli occhioni che spuntavano da un laghetto, e che abbiamo fotografato con qualche difficoltà. Però c’è da dire che erano molto carini.
Tornati al Camp ci meritiamo una mitica supermegacolazione!!! Con la pancia piena e con il morale un po’ più caldo abbiamo fatto una piccola passeggiata lungo il percorso a fianco dell’argine del fiume, ben protetto da una rete metallica con corrente elettrica. Si sa mai che qualche lucertolone pensi di farsi un giretto ai piani alti! Il panorama è splendido, e un bel gruppetto di ippopotami si è esibito per noi dentro e fuori dall’acqua. Meglio di così!
Dopo la passeggiatina e dopo un’altra sosta al negozietto dello shopping, dove Alessandro ha ricevuto come dono anticipato di compleanno un fantastico cannocchiale e Mariam una bella collanina, abbiamo ripreso la macchina destinazione Nord, previa sosta al distributore, dove nonostante ci troviamo in un parco il prezzo della benzina non è particolarmente caro (non che ci voglia molto per come siamo abituati noi!!).
In realtà poi il giro che avevamo pianificato è stato ridimensionato perché causa abbondanza di animali! Abbiamo infatti impiegato due ore per fare poco più di 20 km. Ma che spettacolo! Abbiamo cominciato con una bella famigliola di elefanti proprio appena fuori dal Camp, e proseguito con i soliti impala, ippopotami, facoceri e varie specie di volatili, per la gioia di Cris, anche se gli uccellini blu fosforescente sono piaciuti molto anche a lei! Abbiamo visto anche alcune specie di scimmie, tra cui sicuramente dei babbuini. Poi le giraffe, ma soprattutto il Big One dei Big Five, il mitico Re Leone! Per la verità erano un leone e due leonesse sul ciglio della strada che dormivamo talmente della grossa che avremmo potuto scendere a fargli catigolino sotto le ascelle che probabilmente non avrebbero fatto una piega! Chissà quale delle bestie che avevamo visto prima si erano appena pappato. Comunque sia, valgono a tutti gli effetti come vero avvistamento di leoni, e tra l’altro gli siamo passati proprio a due metri di distanza. Wow!