Sudafrica 2012

Un'estate... invernale!

Day 10 - Hluhluwe-Umfolosi

Oggi colazione a buffet, come la cena di ieri sera. Ottimo perché si mangia tanto e soprattutto si aspetta poco! Giornata dedicata alla visita del Parco Hluhluwe-Umfolosi Game Reserve. Si entra a Nord dal Memorial Gate, a circa 15 km dall'albergo, e per fortuna la nostra Wild Card è valida anche per questo parco per cui non paghiamo l’entrata.

Casupole nella periferia di Hluhluwe

Le buone notizie però sono finite, perché di animali ne vediamo pochini. In realtà un po’ ne vediamo, ma il fatto è che dopo il Kruger siamo abituati troppo bene! Dopo parecchio girovagare su stradine abbastanza impossibili incontriamo un gruppo di giraffe ed una zebra che sosta in mezzo alla strada.

Giraffa dall'espressione vigile e attenta
Zebra che non va di fretta

Vediamo anche due bufali e un po’ di antilopi, variante Nyala, ma la cosa migliore della giornata resta la comparsa improvvisa sul ciglio della strada di due rinoceronti, che poi hanno attraversato la strada proprio in mezzo tra la nostra macchina e quella dei Bonos. Per un attimo abbiamo temuto che ci venissero addosso!

Rinoceronte con cucciolo

Poi poco altro, giusto due o tre rinoceronti nascosti nella boscaglia, e alla fine una famigliola di elefanti che se ne andavano a spasso in rigorosa fila indiana. Chissà se stavano cantando “Nella giungla noi marciam….”

Famigliola di elefanti in fila indiana

Sosta per il pranzo al Hilltop Camp, dove abbiamo goduto di un ottimo panorama della vallata e di un buon beef hamburger.

Vista del Parco dalla terrazza dell'Hiltop Camp

Intermezzo divertente con un’altra scimmietta ladruncola, che con la velocità di un fulmine si è fiondata sul tavolo di un tizio impossessandosi del suo panino appena servito. Poi, non contenta, è saltata su di un altro tavolino dove c’erano degli avanzi e si è ingozzata con le patatine fritte rimaste nel piatto. Fantastica!

Scimmietta molto affamata

Vista la giornata un filino fiacca di avvistamenti, e anche per un po’ di stanchezza generale dopo tante ore di macchina, decidiamo di rientrare in hotel un po’ prima per rilassarci un attimino. I bimbi giocano nel parco sorvegliati dalla Cris, Raffi e Monica come al solito fanno acquisti nel negozietto dell’albergo, mentre io e Uccio facciamo una improbabile partitella a carambola, con i 4 camerieri 4 del bar vuoto che non avendo nient’altro da fare stanno li a guardarci. Abbiamo offerto uno spettacolo tristissimo, ma per la cronca ha vinto Uccio! Questa sera cena e nanne presto che domani sarà una lunga giornata.