Sudafrica 2012

Un'estate... invernale!

Day 12 - Ukahlamba Drakensberg Park

Oggi giornata, diciamo così, sui generis! Dopo la colazione consumata in casa usciamo in direzione dell’Ukahlamba Drakensberg Park, situato in zona di montagna, con l’obiettivo di fare una bella passeggiata. Finalmente, dopo tante ore di auto. Il problema è che sbagliamo strada, e complici anche la scarsezza di segnalazioni e la mappa del parco che indica una strada che poi non esiste (o che comunque noi non riusciamo a trovare), impieghiamo ben 115 km anziché 50 per raggiungere la nostra meta: Highmoor, località a 1800 metri da dove parte la nostra camminatina.

Cris e Monica cercano qualche indicazione

Arriviamo alle 12.05, e la reception del Parco mostra un simpatico cartellino che dice “chiuso per pranzo dalle 12 alle 13”. Ottimo! Si parte lo stesso per la nostra passeggiata, tanto più che i sentieri sembrano ben tracciati. Non sappiamo dove vanno a finire ma va bene lo stesso! Ci troviamo su di un enorme altipiano con vista a perdita d’occhio ed un panorama splendido. Di fronte c’è una montagna che ha un profilo che sembra un gigante che dorme, ed infatti si chiama Giant Castle.

Passeggiata sull'altipiano del Drakensberg
Il profilo del "Giant Castle"

Beatrice non ha tanta voglia di camminare, mentre Ale e Mariam sono allegri e oggi vanno particolarmente d’accordo. Ci fermiamo per il picnic sotto un piccolo tucul aperto in riva ad un piccolo laghetto artificiale; poi il cielo si annuvola e allora decidiamo di tornare indietro. Arriviamo alle macchine appena prima che inizi a gocciolare. Fantastico, la prima pioggia Sudafricana proprio in occasione della nostra unica passeggiata!

Un buon pic-nic

Visto che c’è tempo decidiamo di andare a vedere anche un altro punto del Parco, Kamberg, dove c’è anche un sito archeologico, il Kamberg Rock Art Center. Ci facciamo altri 10 km di sterrato ed arriviamo a Kamberg dove troviamo…. tutto chiuso! Sarà perché oggi è domenica?!

Almeno lo abbiamo fotografato.

OK, meno male che almeno stasera si cena bene, con il bis al fantastico Hotel Rosetta! Poi si torna al freddo della nostra fattoria...