Day 5 (mercoledi 8 maggio) - Da Matera a Trani
Itinerario
(Clicca per ingrandire)
Percorso del giorno
Itinerario | Matera - Trani |
Km totali | 190 |
Durata del viaggio | 10:30-17:30 |
Tappe e soste | Alberobello (70 km) |
Polignano a Mare (105) | |
Degno di nota | La strada nelle Murge. |
Il porticciolo di Trani. |
Diario di viaggio
Oggi giornata decisamente meno impegnativa dal punto di vista del kilometraggio.
Iniziamo la giornata con la colazione nel barettino convenzionato con il nostro B&B, gestito da dei tipi molto cordiali. Programmiamo la giornata, decidendo di saltare sia Bari, dato che casualmente abbiamo scoperto che oggi per Bari è una giornata di festa e quindi chissà che confusione ci sarà, sia le grotte di Castellana, che a quanto pare non interessano più di tanto. Prenotiamo quindi al volo un B&B a Trani.
Usciamo prima a piedi per fare un giretto in centro a Matera, giusto per dare un’occhiata alla zona dei Sassi. Oggi il tempo è bello e fa quasi caldino. Quasi.
Alle dieci e mezza recuperiamo le moto dal nostro parcheggio, scoprendo con piacere che non sono partite per il Montenegro. Ci dirigiamo verso Ostuni, con il navigatore che di nuovo ci propone una strada molto bella, anche se a tratti ancora un po’ disastrata, che passa attraverso le campagne della zona dell’altopiano delle Murge.
Anche questa una strada molto bella da fare in moto.
La strada passa però da Alberobello, dove in realtà pensavamo di andarci dopo, ma già che ci siamo decidiamo addirittura di fermarci.
Due passi per i vicoli e un po’ di fotografie di rito ai trulli, poi ci si ferma in un bar per lo spuntino del pranzo. Peccato solo che i ritmi sono veramente lenti, per cui alla fine perdiamo parecchio tempo.
Decidiamo così di non andare ad Ostuni, ma di andare direttamente a Polignano a Mare. Poco più di una trentina di km di superstrada e siamo arrivati. C’è da dire che anche da queste parti come modo di guidare non è che abbiano molto da invidiare agli automobilisti siciliani!
Fotografia di rito alla statua di Domenico Modugno e poi un giretto in paese, che effettivamente meritava la sosta.
Ultima tappa il nostro B&B a Trani, dove arriviamo alle cinque e mezza esatte. Scopriamo che l’albergo è in pieno centro, in una zona di vicoli stretti e pavimentati con quelle pietrone lucide che rendono molto difficile l’equilibrio con le moto. Ci arriviamo anche grazie ai suggerimenti di alcuni locali che ci guardavano divertiti mentre cercavamo di orientarci in quelle stradine.
La struttura è molto bella, ricavata in quello che doveva essere un palazzo storico. Le stanze però sono a dir poco spartane.
In serata purtroppo il buon Salvatore non si sente troppo bene, sembra un po’ febbricitante, e quindi preferisce restare in camera a riposare.
Noi invece, dopo due passi e un aperitivo nella zona del porto, questa sera si va a mangiare del buon pesce alla Perla del Sud, locale consigliatoci dal tizio del B&B. Ed a ragione, bisogna dire, perchè abbiamo mangiato bene senza nemmeno spendere più che tanto.
Si va a nanna non troppo tardi, e comunque dopo aver portato una buona Tachipirina al sofferente Salvatore.
Domani si vedrà cosa fare...
Anche oggi è stata una giornata piena e soddisfacente abbiamo lasciato il nostro bed and breakfast a Matera dopo un'abbondante colazione nello stesso bar dove Ieri sera mi hanno stroncato con il Bitter Campari (e detto per inciso il cameriere se lo ricordava benissimo. Per lo meno più di me.). Abbiamo fatto una piccola passeggiata verso i sassi, sicuramente affascinanti, poi verso le 10:30 abbiamo ritirato le moto e siamo partiti alla volta della Puglia.
Strade molto piacevoli immerso nel verde della campagna ma a quanto pare il buon Chicco Anche oggi hai impostato il navigatore in modalità off road perché ad un certo momento ci siamo trovati a percorrere strade non più larga di un metro e mezzo e con numerosi tratti non asfaltati.
Ma ormai con l'esperienza fatta potrei girare anche su una pista da cross con la mia Electra Glide Quindi nessun problema e via fino ad Alberobello.
Naturalmente passeggiata d'obbligo fra i trulli e sosta per un panino in un bar. Tappa successiva Polignano a Mare. Passeggiata nel centro storico e poi nonostante le insistenze di Salvatore per andare alla famosa Pescaria abbiamo invece optato per un gelatino. Ultima destinazione della giornata Trani. Siamo alloggiati in un meraviglioso palazzo ex convento del 1300. Per dirla televisivamente: lochescion 11.
Ma le camere sono a dir poco monacali. Tranne quella di Salva.
.. nell'entrare ho avuto come un flash . Mi sono venuti in mente gli ambienti della Freccia Nera, o di Ivanhoe. ...forte.
La nota negativa è che Salvatore non si sente bene. Febbre. Per cui non ci raggiunge sul lungomare del porto dove io e Michele ci eravamo prudentemente portati prima di cena, asserragliandoci in un confortevole tavolino muniti di vino bianco ghiacciato e di una di una ragguardevole quantità di ottime olive e patatine.
Per concludere una buona cena a base di pesce poi a nanna.